La personalizzazione delle freccette

personalizzazione delle freccette
La personalizzazione delle freccette serve per determinare la messa a punto delle tue freccette in base al tuo modo di tirare. Quando parliamo di messa a punto intendiamo la combinazione corretta tra aletta e terminale delle freccette in quanto tale abbinamento è responsabile del comportamento aerodinamico delle tue freccette.

Il parametro principale per determinare quale sia il tuo binomio corretto aletta/terminale è l'angolo che forma la freccetta quanto arriva sul bersaglio. Purtroppo puoi verificare tale angolo soltanto giocando su un bersaglio per freccette con punta in ferro (steel).



L'angolo corretto è dentro tra i 10 e i 60 gradi come mostra l’immagine qui sopra. Più costante è l’angolo e meglio è. Per esempio se le freccette tirate sul bersaglio hanno tutte e tre angoli diversi allora c’è qualcosa che non va nel tuo modo di tirare e devi perfezionarti con tanto allenamento.

A questo punto per perfezionare il lancio devi sapere che:
- le alette più grandi daranno un angolo più grande
- le alette più piccole daranno un angolo più piccolo
- i terminali più pesanti daranno un angolo più piccolo
- i terminali più leggeri daranno un angolo più grande

Per trovare l’abbinamento giusto aletta/terminale l’unica strada è quella di fare tantissime prove e giocare con la stessa combinazione per almeno un paio di giorni di seguito.

Come inizio ti consigliamo l'abbinamento terminale nylon corto + aletta standard.

Se non riesci a raggiungere l'angolo corretto con nessuna combinazione aletta/terminale possibile allora ti consigliamo di valutare la possibilità di utilizzare un corpo più pesante e più lungo di quello attuale.