Consigli per l'acquisto delle freccette

acquisto delle freccette
Questa è una lista delle cose a cui dovresti prestare l'attenzione quando scegli di acquistate un nuovo set di freccette.

1. Il supermercato, i negozi di giocattoli o la grande distribuzione (es.: Dechatlon) non sono posti adeguati per l’acquisto delle freccette. Alcune di questi negozi vendono freccette e bersagli spesso in coppia e nel 99% dei casi si tratta di materiale di scarsa qualità o di produzione particolare che ti renderebbe difficile il recupero dei componenti di ricambio. Sicuramente i prezzi sono veramente bassi ma in questo caso non sono occasioni ma solamente merce scadente.
Cerca un negozio specializzato in freccette e accessori per freccette e se non lo trovi prova nei negozi di caccia e pesca. Spesso si possono trovare freccette professionali anche nei locali (bar e pubs) dove si gioca a freccette e se non hanno il materiale sicuramente sanno dove dirottarti.

2. Se è possibile prova le freccette su un bersaglio regolamentare.

3. Nel provare le freccette non guardare i punteggi che riesci a fare ma controlla come riesci a lanciarli e come filano.

4. Una volta provati alcuni modelli di freccette fai una prima selezione di quelle che ti sembrano giuste. Non dimenticarti di provare anche quelli con forme che non sei solito usare in quanto il pregiudizio va lasciato a casa quando si decide di acquistare un nuovo set di freccette. Continua con la selezione scartandone due alla volta fino ad arrivare alla coppia finale e fare la selezione definitiva.

5. Se non sei sicuro al 100% allora non acquistare niente!

6. Per provare le freccette ricordati di portare con te i terminali e le alette che usi di solito. Se sono le tue prime freccette allora usa la combinazione terminali nylon corti + alette standard.

7. Non comprare mai delle freccette semplicemente perché sono belle.

8. Una volta scelte le freccette verifica la compatibilità dei filetti con quelli degli standard 2BA.

9. Verifica che i tre corpi del set di freccette siano dello stesso peso dato che è molto importante. Un buon negozio deve essere dotato della bilancia di precisione per permetterti di fare questa verifica. La differenza di peso tra i corpi dovrebbe essere entro i 2/10 di grammo. Per esempio un set con 22.1 gr, 22.2 gr e 22.3 è accettabile per i 22 grammi mentre un set con 21.8, 22.0 e 22.2 non lo è.

10. I soldi non dovrebbero essere uno dei criteri di scelta. Compra quello che ti piace e non quello che costa di più perché lo credi migliore. Costoso non significa per forza meglio.

11. Nel cercare il tuo primo bersaglio non importa la marca ma è importante che sia composto da crine di cavallo in modo da poter essere utilizzato almeno un anno.