Il gioco mentale nelle freccette: l'energia

gioco mentale freccette
Prima di procedere è bene chiarire che quando si parla di energia si parla anche di motivazione. Un giocatore poco motivato sarà difficilmente capace di giocare ad un livello di alta energia.
Che cosa è l'energia? È come ti senti durante il gioco e come gestisci la situazione. I giocatori che sono ben concentrati sono ad un livello di alta energia. I giocatori che non si preoccupano molto di che cosa sta accendendo sono ad un basso livello di energia.
La condizione dell'energia può essere descritta in quattro modi:
- alta positiva (a)
- alta negativa (b)
- bassa positiva (c)
- bassa negativa (d)

Queste quattro distinzioni sono rappresentate nell'immagine che trovi qui sotto e l'espressione delle faccine ti dicono come ti senti quanto sei in una condizione particolare di energia:


ALTA E BASSA
Capire la differenza fra alta ed energia bassa è relativamente facile. Un giocatore ad un basso livello di energia non si preoccupa molto per il risultato del gioco. Forse sei stato in questa situazione nei giorni che non eri motivato o quando eri molto stanco o annoiato. L'alta energia significa la concentrazione completa, la consapevolezza del gioco e la massima motivazione.

POSITIVA E NEGATIVA
L'energia negativa è un po' difficile capire. Accade quando desideri assolutamente di vincere e ti impegni al massimo per ottenere il risultato. In quella partita non provi divertimento per il gioco e procedi con fatica lottando duramente per la vittoria.
L'energia positiva è invece l'opposto, quando giochi divertendoti e le cose ti vegono semplici senza problemi. La concentrazione è altissima, ma comunque il tuo tiro è sciolto e rilassato. La maggior parte degli sportivi descrivono questa energia positiva semplicemente come "divertimento durante il gioco". La passione per le freccette e per il gioco non deve mai svanire anche durante una partita estremamente difficile.

Tipo D - BASSA NEGATIVA
Questa è sicuramente la situazione peggiore in cui potresti giocare. Devi cercare Immediatamente di sollevare la tua energia! La concentrazione è scarsa, i pensieri sono negativi e in questa condizione di energia non potrai far altro che giocare al 50-60 per cento delle tue possibilità
Tipo C - BASSA POSITIVA
Quasi la stessa situazione del tipo D, ma da qui è più facile arrivare verso l'optimum del tipo A.
Tipo B - ALTA NEGATIVA
Questa condizione è quasi ottimale ma manca ancora qualcosa. La tua concentrazione è alta ma comunque hai in testa pensieri negativi, e sicuramente sei in uno stato di alta tensione. La maggior parte dei giocatori non arrivano all'80% delle loro possibilità in questo stato.
Tipo A - ALTA POSITIVA
E' la condizione ottimale. Mentre giochi ti diverti veramente, niente e nessuno ti può abbattere e giochi in modo rilassato. In questo stato sei sicuramente al 100% delle tue possibilità.

COME CAMBIARE LO STATO DI ENERGIA

DA BASSA AD ALTA
Innanzi tutto prova a concentrarti maggiormente. Prova ad avere piacere del gioco e a divertirti. Non sopporti più il gioco delle freccette? E' impossibile, altrimenti non saresti lì!
DA NEGATIVA A POSITIVA
Qeusto passaggio è sicuramente difficile, ma è altrettanto possibile. Prova a cancellare i pensieri negativi che ti passano per la testa. La condizione di energia negativa accade spesso quando il gioco non sta andando come vorresti che andasse. I bravi giocatori riescono a rimanere in una condizione di energia positiva, indipendentemente da come sta procedendo il gioco. Se sei arrabbiato perché le tue freccette non vanno dove vorresti, allora cerca di concentrarti e datti la carica. I giocatori mentalmente forti vedono nei loro errori la possibilità di dimostrare resistenza e vincere comunque la partita. Questo è uno dei punti chiave nella psicologia sportiva ed è e l'unico modo di approcciare le partite per essere in una condizione di tipo A!